Parole Matte

Il sito di Chiara Carminati


 

Libri

  • Fuori Fuoco


    Fuori Fuoco

    Bompiani

    Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti”. Jolanda detta Jole, tredici anni nell’estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.

    *** Le tredici foto contenute nel testo non esistono. Sono da immaginare leggendo le parole. Il riquadro grigio indica un vuoto, una foto che risultava fuori fuoco e quindi persa o buttata. ***

    Premio Orbil 2015

    Premio speciale della Giuria
    Premio Andersen 2015


    Premio Alvaro-Bigiaretti 2015

    Cosa si dice del libro?
    Messaggero Veneto del 09.09.14,
    Gazzetta di Modena del 21.09.14,
    Il Gazzettino del 23.09.14,
    Silvana Sola su Zazienews,
    Caterina Ramonda su Biblioragazzi,
    Daniele Boltin su Messaggero Veneto,
    Alfonso D'Agostino su Ma se domani...
    e infine Eleonora su Lettura Candita.
  • Belle bestie


    Belle bestie

    Franco Panini Editore

    Nuovo libro + CD in cui le filastrocche diventano canzoni e gli animali prendono vita e movimento: eleganti pipistrelli e pidocchi vanitosi, rospi stufi di baci da principesse e sogliole felici sul fondo del mare... Animali inusuali in poesia, rivendicano la loro segreta bellezza a suon di rime - ma anche di trombe, tromboni, chitarre, fisarmoniche e di tutti gli scatenati musicisti della Linea Armonica. Con le illustrazioni di Altan.
  • L'ultima Fuga di Bach


    L'ultima Fuga di Bach

    rueBallu

    "Beethoven ha detto che Johann Sebastian non avrebbe dovuto chiamarsi Bach, cioè "ruscello", ma Oceano. Forse anche perché la forza di quello che ha composto è trascinante, abissale e insondabile, proprio come un oceano. E scivolando sulle sue acque, Bach ha trovato il modo di inseguire il tempo e superarlo, per arrivare fino a me. E molto oltre". Quattordici personaggi raccontano la storia, la musica e i giorni di Johann Sebastian Bach. Quattordici voci diverse, che scandiscono la vita del grande musicista, punteggiando la narrazione di coloriti episodi. Con le illustrazioni di Pia Valentinis.

    Ascolta Arturo Stalteri su "L'ultima fuga di Bach" in Qui comincia di Radio3
  • Melacanti?


    Melacanti?

    Franco Panini Editore

    Melanzane timide e allegri pop-corn, scatenati fagiolini e pere gelose, teneri spaghetti e peperoni arrabbiati... ce n'è per tutti i gusti in questa saporita sfilata in musica, dove ogni cibo diventa personaggio e si racconta cantando in rima. Emozioni e stati d'animo non sono poi così diversi dai nostri: per questo, oltre a seguire la loro voce nelle canzoni, possiamo immaginare di seguirne i movimenti... diventando banane, albicocche e purè! Dopo Rime per le mani un altro libro + CD per giocare e sorridere insieme.
  • il mare in una rima


    Il Mare in una rima

    Nuove Edizioni Romane

    Nuova pubblicazione della raccolta di poesie sul mare, edita da Mondadori nel 2000, ora arricchita di nuovi testi e impreziosita dalle immagini a colori di Pia Valentinis. Il mare inonda le pagine di spruzzi e pesci colorati, poesie, indovinelli e giochi di parole. Si solcano gli oceani, ci si immerge negli abissi e si riemerge con conchiglie preziose. Si parte alla scoperta di timidi paguri e fari solitari... Tutto in un susseguirsi di disegni e parole che affondano nel mondo marino e dentro di noi.
  • Luna di gelato sole caramello


    Luna di Gelato
    Sole Caramello

    Carthusia

    Un libro che diventa una lunga illustrazione a girotondo, per raccontare la gioia di essere fratelli e sorelle: si ride e si fa lotta, si litiga e si gioca, ci si cerca e rincorre, e soprattutto si diventa grandi insieme stando sempre vicini "come le perle dentro la melagrana". Illustrazioni di Simona Mulazzani.
  • Storie piccole


    Storie Piccole

    Franco Panini Editore

    Piccole rane e piedi piantagrane, gatte curiose e ombre golose, saponi senza sonno e sorrisi di nonna e nonno... Undici storie rapide e sonore, da leggere e guardare insieme, per piccoli ascoltatori e lettori divertiti. Illustrazioni di Anna Curti.
  • Il Carnevale degli animali


    Il carnevale degli animali

    Fabbri Editori

    Dalle note sono nate rime e forme colorate. Pinne e piume, pelo e ali, fate largo agli animali! Fanno ingresso uno alla volta, sfoglia il libro, guarda e ascolta... Dalle musiche di Camille Saint-Saëns una raccolta di poesie che traducono le note in parole. Illustrazioni di Roberta Angaramo.
  • Quattro Stagioni


    Le quattro stagioni

    Fabbri Editori

    Dalle musiche di Antonio Vivaldi, i racconti di Piccolo Vento che attraversa cieli e paesaggi. Un viaggio sulle ali della musica, tra parole e immagini, per accompagnare i bambini alla scoperta delle quattro stagioni. Illustrazioni di Pia Valentinis.
  • Le Scarpe di Tobia


    Le scarpe di Tobia

    Comitato Libro Parlato

    Due fiabe tradizionali, riscritte e interpretate nel CD allegato, per una strenna del Comitato Libro Parlato, che si occupa di rendere accessibili i libri e le storie anche a persone con difficoltà di lettura. Illustrazioni di Roberta Garlatti.
  • buonanotte prato sonno


    Buonanotte Prato Sonno

    Einaudi Ragazzi

    Ci sono orsi, ricci, lepri, talpe, papere e lombrichi tra l'erba morbida di Prato Sonno, ognuno con un suo carattere e un suo modo di sorridere alla vita. E ovviamente ci sono le pecore: tante, tantissime pecore. Quelle che di solito si contano per addormentarsi. Ma perché perdere tempo a contare? Per prendere sonno, non c'è niente di meglio che ascoltare una storia! Storie per sorridere e per stare insieme, storie per giocare alla paura, storie per scoprire e per farsi domande, storie per immaginare e per scivolare nella buonanotte... chiudete gli occhi e accomodatevi, gli animali di Prato Sonno stanno aspettando proprio voi per cominciare.
  • Parto


    Parto

    Franco Panini Editore

    Un libro a due voci, da leggere sia in un verso che nell’altro. Pensieri di due anime, che dopo nove mesi, si incontrano. Il viaggio più importante raccontato attraverso i linguaggi della poesia e della fotografia, in sintonia meravigliosa. Il libro è uno, ma due sono le anime che racchiude. La mamma e il suo bambino. Entrambi rivelano al lettore i pensieri più intimi in un’attesa fatta di continue scoperte, di cambiamenti, di ascolto. Un tempo in cui la curiosità e la forza lasciano anche spazio a dubbi e paure. I nove mesi sono scanditi nei brevi capitoli dei rispettivi cammini: Diario di 9 mesi in aria per la mamma, Diario di 9 mesi in acqua per il bebè. Le fotografie sono uno sguardo sulla natura, sul quotidiano e le parole sono segreti sussurrati che si svelano pagina dopo pagina. Dopo un crescendo di emozioni arriva l’incontro, al centro del libro, rappresentato nella stessa fotografia e dalla stessa parola che è insieme la fine del viaggio e l’inizio di una nuova vita: PARTO. Mara Pace su La Stampa, “Al Femminile” e il Coordinamento Librai per Ragazzi.
  • Perlaparola


    Perlaparola

    Equilibri

    Più che un manuale questo libro vuole essere un fomento della poesia. Una raccolta di proposte per far scattare la scintilla, e di spunti per alimentarla. Si rivolge a chi, per passione o professione, si occupa di bambini e ragazzi, nell'idea che la poesia sia il mezzo più potente per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio e che l'acquisizione di queste risorse sia fondamentale per la costruzione di una personalità creativa e l'espressione di un pensiero libero. Perlaparola vuole essere un omaggio all'idea che il percorso di fomento alla poesia parta innanzi tutto dall'innamoramento e dal gusto per-la-parola. Il libro è stato presentato alla Fiera Internazionale del libro per ragazzi a Bologna, mercoledì 30 marzo 2011.
  • L'Estate dei Segreti


    L'Estate dei Segreti

    Einaudi Ragazzi

    Dario viene obbligato a passare le vacanze a Dandelion, la vecchia casa degli zii, isolata nella campagna vicino a un grande fiume. Durante un tentativo di fuga, Dario incontra Simone, dallo sguardo indecifrabile e dall'aspetto selvatico, che lo porta a scoprire il fiume, tra avventure in canoa, sentieri nascosti e leggendari pesci siluro. Ma Simone nasconde un segreto: e quando Dario lo scoprirà, sarà costretto a venire a patti con i suoi pregiudizi, col rischio di perdere un'amicizia preziosa e inaspettata. Illustrazioni di Alfio Buscaglia.

    Premio Sceglilibro 2015
  • Rime per le Mani


    Rime per le Mani

    Franco Panini Editore

    Un girotondo di filastrocche per grandi e piccoli, da cantare e mimare tutti insieme tra carezze, solletichi e pizzicotti. Il libro accompagnato da CD musicale unisce giochi di rime, di note e di gesti in una raccolta di filastrocche dedicate alle varie parti del corpo (Blues dei baci, Ballo delle spalle, Tip tap dei polpastrelli...). Adatto a grandi e piccoli proprio per la proposta di tradurre le parole in semplici e divertenti giochi di voce e di movimenti da seguire ed eseguire insieme. Musiche di Giovanna Pezzetta, illustrazioni di Simona Mulazzani.
  • Diario in Corsa


    Diario in corsa

    Einaudi Ragazzi

    Quante cose succedono a bordo di uno scuolabus? Ci vuole un diario per raccontarle tutte. Anzi, un taccuino: dove annotare giorno per giorno piccoli cambiamenti e grandi scoperte. Perché sullo scuolabus si incontrano amici e nemici: c'è Catena, che sogna ad occhi aperti e va pazzo per le bici. C'è il piccolo Francoseianni con il suo enorme zaino, e le gemelle con le loro chiacchiere. E i tre autisti, tra cui il terribile Santana, terrore di tutti i ragazzini. Ma a chi sono riservati i sedili in fondo? Perché ogni sabato si arriva in ritardo? E chi c'è alla Fermata Fantasma? Su uno scuolabus in corsa, ogni viaggio può nascondere un'avventura, piccoli misteri e amicizie inaspettate...
    Vincitore del Premio Città di Bella 2009 e del Premio Terre del Magnifico 2010.
  • Fare Poesia


    Fare Poesia, con voce, corpo, mente e sguardo

    Mondadori

    Fare poesia è creare un luogo in cui immergersi nelle parole. Fare poesia è darsi il tempo di ascoltare il proprio respiro. Fare poesia è un modo per parlare e per sentire con tutti i sensi e in molti sensi. Fare poesia è tutto questo e anche molto altro. Un manuale per insegnanti, una raccolta di giochi, un ventaglio di proposte per avvicinare i bambini al linguaggio della poesia.
  • Rime per le Mani


    Tante rime per i bambini

    Mondadori

    Poesie sul tempo e le stagioni, sui giorni della settimana e sulle cose da mangiare. Poesie che giocano con le parole e raccontano segreti, poesie d'avventura e poesie sugli animali, e per finire... poesie per la buonanotte. Traduzione e versione italiana dell'antologia di poesie inglesi Time for a Rhyme a cura di Fiona Waters e Chiara Carminati.
  • The first Map of the World


    The first Map of the World

    Grimm Press, Taiwan

    Amaer è un cartografo incaricato di disegnare le terre emerse. Per questo viaggia e percorre le strade del mondo con passione e curiosità, aprendosi al contatto con le culture che attraversa e alla scoperta del nuovo con affascinato spirito di meraviglia. Tra i tanti avvenimenti che costellano il suo viaggio, uno è destinato a segnare indelebilmente la sua vita e la sua missione: l'incontro con Thalass, cartografo a sua volta, che però procede in senso opposto al suo e si occupa del disegno di tutte le forme liquide. Illustrazioni di Pia Valentinis.
  • Mare


    Mare

    Rizzoli

    Un grande albo illustrato con le immagini di Lucia Scuderi per raccontare il mare. Simbolo di vita e di avventura, il mare ha sempre affascinato l'uomo ed è stato per lui specchio e miraggio. In queste pagine lo raccontiamo per immagini, intrecciando forme e colori alle parole dei poeti, alle suggestioni di un'apneista e alle curiosità della biologia marina. Un'immersione nelle profondità dello stupore. Un appassionato omaggio agli amanti del mare.
  • L'Acqua e il Mistero di Maripura


    L'Acqua
    e il Mistero di Maripura

    Fatatrac

    Una piccola fiaba illustrata per raccontare a grandi e piccoli il valore dell'acqua, bene comune dell'umanità e diritto di tutti. Promosso all'interno della Campagna internazionale per il Contratto Mondiale sull'acqua dal Centro di Volontariato Internazionale. Illustrazioni di Pia Valentinis.
  • Rime Chiaroscure


    Rime Chiaroscure

    Rizzoli

    Due poeti amici decidono di fare un gioco: scrivere un libro insieme. E siccome i due poeti si chiamano Chiara e Bruno, il gioco è ancora più divertente: possono scrivere il chiaro e lo scuro di ogni cosa. Così nascono le Rime di Mondo e le Rime di Tempo, dove i due poeti si scambiano le voci e intrecciano le rime, senza dire di chi è l'una e di chi è l'altra. Mentre nelle Rime di Coppie, la coppia fa rima: e i versi si specchiano e si rispondono. Con le illustrazioni di Pia Valentinis, che è entrata nella danza chiaroscura nascondendo le ombre nella luce e le luci nelle ombre. Vai a Rime Chiaroscure sul sito di Bruno.
  • Venti Parole di Avventura


    Venti Parole di Avventura

    Rizzoli

    L'avventura si nasconde in tutto ciò che ci circonda. Per chi ha occhi curiosi e i cinque sensi all'erta, ogni piccola cosa può essere vento di sorpresa, scintilla di meraviglia, emozione inattesa. Brevi racconti, rime-lampo e immagini sorridenti per aguzzare lo sguardo e giocare all'avventura. Venti curiosi di brezza e burrasca, venti parole fiorite in figure, venti avventure da mettere in tasca.
  • Poesie per Aria


    Poesie per Aria

    Topipittori

    Nebbie e cieli di cristallo, brezze e tempeste, geli stellati e notti tranquillissime di luna. Una raccolta di poesie per cantare la bellezza del mondo, fatta di fenomeni grandiosi e movimenti minimi, silenzi interminabili e fragori assordanti, ritmi lenti e melodie rapidissime. Per grandi e piccoli lettori, con la leggerezza di una carta velina. Illustrazioni di Clementina Mingozzi.
  • Banana Trip


    Banana Trip

    Einaudi Ragazzi

    Racconto di viaggio, ispirato a una storia vera: il terremoto danneggia la casa dove vivono Eva e i suoi fratelli, che sono costretti ad andarsene e a raggiungere il padre, capitano di una nave bananiera. Per i cinque bambini comincia un'avventura indimenticabile, che dura tutta l'estate, in viaggio sulla schiena dell'Oceano tra tempeste, amicizie, sogni, racconti di fantasmi e strane piscine. Una storia vera, intrecciata coi fili dell'immaginazione, che segue la voce di Eva, viaggiatrice curiosa e amante dell'avventura, fiera di vivere sul dorso di un drago. Illustrazioni di Pia Valentinis.
  • Nella buccia dell'astuccio


    Nella buccia dell'Astuccio

    Mondadori

    Filastrocche tutte in fila, dalla A fino alla Zeta, per scoprire con le rime le parole della scuola. E se a ogni filastrocca togli l'ultima parola, la trasformi detto fatto in un vero indovinello!
  • ABC il mio primo Alfabetiere


    ABC il mio primo Alfabetiere

    Mondadori

    Alfabetiere in rima, da Anatra Anita a Zelda Zanzara: una filastrocca per ogni animale e per il suo cibo preferito. Illustrazioni di Chiara Bordoni.
  • In viaggio con Wolfgang


    In viaggio con Wolfgang

    Fabbri Editori

    "Ricordo ancora la prima volta che l'ho visto: avrà avuto tre o quattro anni al massimo. Se ne stava in piedi accanto al clavicembalo di Nannerl, sua sorella, con gli occhi che arrivavano a malapena alla tastiera. Incantato, li spalancava in tutto il loro azzurro, mentre Nannerl, paziente, gli mostrava come premere i tasti per ottenere i suoni. A quel tempo nessuno lo chiamava ancora Mozart il Genio: per tutti era solo e soltanto il piccolo Wolfgang." La storia di Mozart bambino: i viaggi, la famiglia, gli amici, la musica. Illustrazioni di Mauro Evangelista.
  • Quadri di un'esposizione


    Quadri di un'esposizione

    Fabbri Editori

    Nico e Petra, si intrufolano nello studio del pittore Viktor Hartmann e e giocano a inventare storie osservando i suoi quadri e i misteriosi oggetti che arredano il suo studio. Per ogni quadro, una storia. Per ogni quadro, una musica: quelle composte proprio in onore di Viktor Hartmann dal suo amico Modest Mussorgskji. La musica si trasforma in immagine, l'immagine in racconto e il racconto nuovamente in musica, restituendo vita fantastica ai quadri che ispirarono Mussorgskji, tra immaginazione e realtà. Illustrazioni di Pia Valentinis.