Formazione e aggiornamento


Fare poesia con i Bambini

Per insegnanti ed educatori

Perché leggere poesia ai bambini? Come renderla un appuntamento quotidiano, un fertile terreno da condividere? Chi sono i poeti per bambini e quali sono le loro voci? Metodi e spunti per coltivare le letture poetiche dei bambini: l'esplorazione di temi, stili e forme della poesia, condotta attraverso la varietà dei testi e delle letture ad alta voce, apre le porte alla scrittura individuale con giochi di suoni e parole.

Perlaparola
Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia

Per insegnanti e educatori

Un percorso di avvicinamento alla poesia che passa attraverso la lettura ad alta voce, l'educazione all'ascolto, la pratica dei giochi con le parole e le loro combinazioni creative. Una raccolta strutturata di proposte per appassionare bambini e ragazzi al gusto per la parola e al linguaggio poetico, importante risorsa per la costruzione di una personalità creativa.

Le Parole e le Storie.
Scrittura creativa in Classe

Per insegnanti ed educatori

Laboratorio in più incontri, per sperimentare una serie di giochi ed esercizi di scrittura creativa che stimolano le capacità linguistiche e immaginative, per la creazione di storie o piccole poesie. I giochi linguistici e di composizione narrativa potranno inoltre dagli insegnanti essere riproposti ai bambini, poiché saranno sempre accompagnati da indicazioni sulle possibili varianti in funzione del grado di difficoltà e dell'età degli allievi. 


 

Spunti di vista

Per insegnanti ed educatori

Un breve laboratorio di scrittura per mettersi "nei panni degli altri" e trovare le parole adatte per farli parlare. Cosa fa lo scrittore, quando si cala nei personaggi per farli agire nelle sue storie? Cosa fa il poeta, quando trova la voce per far parlare gli oggetti che lo circondano? Entrambi mettono in opera una forma di empatia che consente loro di entrare in risonanza con i vissuti altrui, e e di esprimerli con le parole che più li rispecchiano. Un paniere di giochi di scrittura da sperimentare insieme, per poi proporli a bambini e ragazzi: per sperimentare le ricche possibilità del linguaggio, ma anche per esercitarsi a guardare il mondo da molti punti di vista diversi.

Rompete le righe!

Per insegnanti ed educatori

 

Una raccolta di spunti di scrittura, da sperimentare insieme e poi in classe, per coltivare con leggerezza l’errore, il coraggio di uscire dal seminato, di infrangere le regole, di creare nuove strade ai pensieri e alle penne. Neologismi, false etimologie, licenze poetiche, parodie… e altri giochi con le parole, le poesie e le storie da usare come piccolo giacimento a cui attingere per lanciarsi nell’avventura del linguaggio.

 

Richiedi le schede specifiche 

 
Nome *
Nome