Laboratori di poesia


 

Alla base dei laboratori c’è l’idea che il percorso di avvicinamento di bambini e ragazzi al linguaggio della poesia debba partire dalla lettura ad alta voce, per assaporare la bellezza delle parole.

Per questo la formula base dei laboratori è dedicata all’esplorazione della voce che legge, all’ascolto, alla performance e ovviamente alla scoperta di nuovi testi e autori. 

Ma chi ha il coraggio di esporsi a recitare poesie? Attraverso un breve percorso di lettura espressiva e grazie a una valigia piena delle parole dei poeti scopriremo come prestare voce e corpo alla poesia può essere sorprendente e divertente. I laboratori sono diversificati per fascia di età: “A tutta poesia” (primo ciclo scuola primaria) Manifesto poesia” (secondo ciclo scuola primaria) e “Perlaparola” (secondo ciclo scuola primaria - classi prima e seconda scuola secondaria).

 

Accanto alla parola detta esiste però la parola scritta: le parole si stendono sullo spazio del foglio, lo occupano con il ritmo dei versi ma anche lo disegnano, con calligrammi, alfabeti figurati e poesie visive. Il laboratorio Poesia Open space è stato pensato per prendere confidenza con l’espressività grafica e tipografica, e per far fiorire sulla pagina le poesie degli autori preferiti.

 

Il dialogo tra parola poetica e immagine è invece il cuore di Parto anch’io, laboratorio foto-poesia realizzato in collaborazione con il fotografo Massimiliano Tappari, autore delle immagini del libro Nelle foto semineremo significati nascosti e dalle parole sbocceranno immagini impreviste. Ricamandoci sopra giocheremo a inventare piccole storie sul filo dell’ironia, seguendo il metodo che ha dato origine al libro Parto. Diario di nove mesi. Per bambini, per adulti e per adulti e bambini insieme.

 

Controversi. Poesia, musica e altre ribellioni è un percorso di lettura dedicato ai ragazzi della scuola secondaria, accompagnato dalle musiche di Gianluca Magnani. La poesia, ribellione creativa del linguaggio, è il canto delle nostre contraddizioni. La musica, che cambia abito e discorso attraverso ogni strumento, ci scotta con l'immediatezza di una fiamma viva. Tra libri di versi e versi di voce, tra poeti vecchi e nuovi, un incontro per scoprire e riscoprire i libri di poesia e quanto di noi ci attende tra le loro pagine, proprio nell’età in cui si rischia di abbandonarli per sempre.

 


Richiedi le schede specifiche 

Nome *
Nome